Hai stabilito il Budget.
Il Prossimo passo?
Ti sposerai fra circa 12 mesi, adesso devi scegliere la Location giusta.
Una Location da Sogno, come fare?
Devi tenere conto di vari fattori:
- Quanti invitati avrai.
- L’età delle persone invitate alle tue nozze.
- Lo stile che più vi rispecchia come coppia.
- Sarà sul Lago o in Cascina/Agriturismo/Castello/Villa/Luogo particolare.
- Il tipo di ricevimento che volete.
- La tipologia di cibo che volete per i vostri ospiti.
- La stagione.
- I colori della location.
- Se è attrezzata in caso di caldo o freddo.
- I servizi sono facilmente raggiungibili per gli ospiti? In caso di un elevato numero di commensali, bastano o vi è un unica toilette?
- Quanto si presta al “piano B”? Ovvero, è un luogo godibile anche in caso di pioggia?
- Vuoi ballare alle tue nozze?
Alcune location sono adatte a piccoli numeri 40-60 persone, altre a minimo 150 fino a 500 persone. Se avrai molti amici fra gli invitati e pochi parenti anziani, puoi decidere anche per una location con scale o un pò più dinamica. Se i tuoi invitati sono in maggioranza anziani, dovrai stare attenta a non scegliere un luogo difficile da raggiungere e con troppi ostacoli o pochi posti in cui potersi sedere e riposare.
Anche il colore delle stanze è decisivo, se le pareti sono arancioni, sarai costretta a scegliere una certa palette di colori, rispetto ad un luogo neutro con pareti bianche o di pietra.
Sei una Sposa che ama ballare con il suo futuro Sposo? Vuoi che quel giorno ci sia un momento in cui tutti insieme vi scatenate in pista? Scegli un luogo che abbia un ampio spazio per poter ballare e che sia attrezzato per il DJ o la Band che sceglierai. Oppure vuoi dei giochi di luce, un Mangia fuoco o tanti Fuochi d’Artificio? Devi assicurarti che sia possibile farli nella Location che stai valutando.
Hai scelto una Cascina con un parco bellissimo e vuoi che aperitivo e ricevimento si svolgano nel parco e non all’interno? In caso di pioggia scatta il piano B, ovvero spostare aperitivo e pranzo/cena all’interno della cascina, che solitamente è una grande stanza….e basta.
In caso di pioggia una Villa e un Castello possono risultare più dinamiche e affascinanti per i tuoi ospiti, potrebbero esserci spazi diversi fra cui far muovere i tuoi invitati, chiostri, portici e serre.
Se hai in mente di scegliere un abito molto elegante, in raso e dal design raffinato, non sarebbe adatto ad una cascina, ma invece farebbe risaltare la tua raffinata bellezza se come sfondo avessi una Villa, un Castello o un Hotel di lusso.
Al contrario, se ami gli abiti in lino o con un taglio romanticamente bucolico, è meglio scegliere un luogo più rustico e che esalti il “caos della natura”.